Riaprono i musei statali della Lombardia. I primi hanno iniziato il 27 aprile. Dal 4 maggio, il Cenacolo, a Milano. E via via tutti a ruota. Anche il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (Como), fra i più eroici musei colpiti dalla pandemia, riapre il primo di maggio. Sono davvero musei in maglia rosa! La maglia rosa ce l’hanno loro, i musei. Capaci di resistere sui tornanti durissimi di questi lunghi mesi, anni, di pandemia. E con la maglia rosa della resilienza, riaprono dunque i musei della Lombardia. Quelli statali e anche molti altri, piccoli grandi musei che per tutto questo periodo di chiusura si sono inventati innovativi, digitali, multimediali per non perdere il collegamento con il proprio pubblico. Per non perdere energia culturale.

Il Museo del Ciclismo, Madonna del Ghisallo di Magreglio in provincia di Como.

Con il passaggio della Lombardia in zona gialla riaprono dunque i dodici musei statali che fanno capo alla Direzione regionale Musei Lombardia. Una nota ufficiale informa che i primi ad aprire i battenti sono il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo a Sirmione, la Villa Romana a Desenzano del Garda, la Cappella Espiatoria a Monza, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano e Palazzo Besta a Teglio. Per queste sedi l’apertura è iniziata il 27 aprile.

La cultura vince sulla pandemia

Domani sarà la volta del Museo della Certosa di Pavia. Bisognerà attendere il 4 maggio, invece, per la riapertura del Cenacolo Vinciano, per il quale si ricorda l’ingresso limitato ad un massimo di 15 persone ogni quarto d’ora (18 a partire dall’11 maggio). Per il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo e il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, tutti a Capo di Ponte, il traguardo è fissato all’8 maggio. Quella data consentirà l’apertura contemporanea di tutti i parchi e i musei che fanno parte del sito UNESCO Arte rupestre della Valle Camonica: è una scelta dal forte significato simbolico, che sottolinea l’importanza del lavoro corale da parte di tutti gli enti – Comuni, Regione, Stato cui i parchi sono affidati. All’appello manca ancora il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno. I lavori di riallestimento presso la nuova sede sono in dirittura d’arrivo e il Direttore regionale Musei Lombardia, Emanuela Daffra, annuncia la possibilità di offrire al pubblico un museo completamente rinnovato nella prima metà di giugno.

Prenotazioni

Naturalmente per tutti i musei vale la regola della “necessità prenotazione”, imposta dalla situazione sanitaria, per conoscere nel dettaglio gli orari e le singole modalità di visita vi invitiamo a consultare con attenzione il sito web della Direzione regionale: musei.lombardia.beniculturali.it. In rappresentanza di tutti i musei di Lombardia, statali e non, segnaliamo anche la riapertura del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, il più grande museo dedicato non ad uno ma a tutti i campioni ciclisti, che sorge accanto al Santuario della Madonna protettrice di tutti i ciclisti, al Ghisallo – sopra a Como, nei pressi della splendida Bellagio – e che il primo maggio riapre dopo essere stato bloccato alla partenza della sua stagione museale che solitamente coincide con il primo di marzo e si protrae sino ai primi di novembre. Il Ghisallo riapre e celebra a dovere i 90 della Maglia Rosa, icona del primato della Corsa a Tappe organizzata da RCS – Gazzetta dello Sport,  con una serie di iniziative non solo virtuali dedicate al simbolo del Giro d’Italia. Una pink room, allestita in occasione dell’anniversario della Maglia Rosa, sarà lo spazio multisensoriale in cui vivere le emozioni del racconto di 90 anni di ciclismo e di storia del nostro Paese. Ricordiamo che il Museo del Ghisallo, fondato da Fiorenzo Magni con il contributo fondamentale di Regione Lombardia,  ospita la collezione più grande al mondo di maglie rosa, raccolta organizzata dal Giro e che quest’anno sarà decisamente ampliata grazie ad importanti sinergie attivate in occasione della partenza della Corsa Rosa da Torino (8 maggio 2021) (www.museodelghisallo.it)