L’Irlanda, si sa, è una terra magica famosa per le immense distese verdi e le alte scogliere accarezzate dalla brezza del Nord e dall’Oceano Atlantico; qui gli animali sono liberi di pascolare e l’uomo vive ancora in armonia con la natura. A vegliare su di loro è St. Patrick, il santo patrono conosciuto e festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo, e a cui Bord Bia – ente governativo per la promozione del food&beverage dell’Isola di Smeraldo -, dedica una settimana di eventi culinari da oggi al 17 marzo, a Milano e non solo, in collaborazione con Turismo Irlandese e JRE-Italia. A Taste of Ireland, infatti, è una settimana dedicata alle prelibatezze irlandesi che si inserisce a regola d’arte all’interno dell’Ireland Week, l’evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi promosso da Turismo Irlandese. La seconda edizione di A Taste of Ireland, sarà l’occasione per gustare le eccellenze gastronomiche irlandesi in ogni loro forma – dallo street food al piatto gourmet – e per tutte le tasche, dal pub al ristorante stellato, passando per il family restaurant.

Degustazioni di prodotti premium

“Siamo felici di riproporre anche quest’anno ’A Taste of Ireland’, un inno ai sapori e alla qualità delle materie prime irlandesi e parte di una celebrazione interamente dedicata alle eccellenze dell’Isola di Smeraldo. Per sette giorni, in tutta Italia, si potranno degustare alcuni dei prodotti premium irlandesi – tra cui manzo, agnello, scampi, salmone e ostriche – allevati e pescati secondo pratiche tradizionali ma anche sostenibili e dalla qualità certificata. A supportarci ci sarà anche il nostro ambassador per la carne irlandese Roberto Valbuzzi, chef patron del ristorante Crotto Valtellina, e i ristoranti del nostro partner JRE – Jeunes Restaurateurs Italia, associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione, oltre a quelli del nostro Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), l’iniziativa fondata nel 2004 e gestita da Bord Bia di cui fanno parte prestigiosi chef internazionali che promuovono e valorizzano la carne di manzo irlandese. Avremo occasione di vedere e gustare piatti davvero unici” spiega Francesca Perfetto, market specialist di Bord Bia.

Marcella Ercolini, direttrice Turismo Irlandese in Italia, aggiunge: “Siamo entusiasti della partnership con Bord Bia in occasione della terza Ireland Week, che ci consente di ampliare la portata del food festival A Taste of Ireland a livello nazionale, con l’adesione di ristoranti in tante città italiane. Il cibo è una delle sorprese d’Irlanda, la purezza dei suoi prodotti gastronomici ha inserito l’isola tra le destinazioni gastronomiche più rinomate d’Europa e questo festival, nel contesto dell’Ireland Week, ci consente di far conoscere agli italiani le eccellenze alimentari irlandesi, perché’ sappiamo quanto sia importante mangiare bene durante un viaggio. E Irlanda ha tanto da offrire in questo senso, con le sue produzioni locali nelle diverse contee dell’isola, la concreta attenzione al valore della sostenibilità ambientale e sociale per i produttori e il calore della rinomata accoglienza irlandese”.