Anche se gli ultimi giorni hanno portato avvisaglie di bel tempo, l’inverno non è ancora terminato. E cosa c’è di meglio per riscaldarsi se non un piatto caldo, avvolgente e realizzato con la carne di manzo irlandese? Basta una porzione di cappello del prete e altri pochi ingredienti per creare un piatto delizioso, caratterizzato da una croccante crosta di pasta sfoglia: Spezzatino cremoso manzo e birra irlandesi questa è la ricetta ideata da Roberto Valbuzzi, chef patron del ristorante Crotto Valtellina di Malnate, Varese, e noto volto televisivo, da ottobre 2023 Ambassador della carne irlandese di manzo e agnello per l’Italia scelto da Bord Bia, ente governativo per la promozione del food & beverage dell’Isola di Smeraldo. “Ho voluto creare una ricetta che fosse un punto culinario tra l’Irlanda e l’Italia: la ricetta dello stew infatti, ha alcuni punti in comune con il tradizionale spezzatino italiano. Recentemente ho avuto modo di realizzare un bellissimo viaggio in Irlanda in cui ho assaggiato diversi piatti tipici dell’Isola di Smeraldo; con questa ricetta ho provato a ricreare quei sapori e quelle consistenze – commenta lo chef Valbuzzi –. La carne di manzo irlandese, oltre ad essere un prodotto di grandissima qualità, è perfetta per creare ricette sempre differenti. Questa preparazione ne è proprio un esempio, grazie al taglio utilizzato (il cappello del prete) sono riuscito a valorizzare il gusto corposo di questa materia prima con un altro ingrediente fondamentale della cultura irlandese: la birra. L’unione di questi due elementi ha dato vita a una preparazione cremosa e calda, un comfort food da gustare anche nei giorni più freddi”.

Buona per natura

La carne di manzo irlandese è “Buona per natura” grazie al pascolo all’aperto degli animali che sono nutriti con metodo Grass Fed, utilizzando quindi la fresca erba dei verdi prati irlandesi. I manzi irlandesi vengono allevati nel pieno rispetto della natura e hanno la possibilità di vivere all’aria aperta con libertà di movimento. Questo garantisce una caratteristica fondamentale della carne dell’Isola di Smeraldo: il golden fat. Infatti, la sua marezzatura dal colore dorato la rende gustosa e tenera al palato.

Sono necessari solo pochissimi passi per realizzare questa ricetta tutta da scoprire, non resta che mettersi all’opera

Spezzatino cremoso di manzo e birra irlandesi: gli indredienti

  • 500 gr di cappello del prete di carne di manzo irlandese
  • Verdure (1 carote, 3 patate novelle e 1 scalogno)
  • 50 gr Burro
  • 200 ml Birra stout irlandese
  • 100 gr pasta sfoglia preparata precedentemente
  • Farina q.b.
  • Sale, pepe e olio q.b.
  • Timo q.b.

Procedimento

  • Acquistare una porzione di cappello del prete taglio irlandese e tagliarlo a cubetti avendo premura di eliminare il grasso in eccesso.
  • Aggiungere sale, pepe, olio alla carne e mescolare per unire il tutto.
  • All’interno di un pentolino unire burro, scalogno tagliato finemente e far tostare carote e patate tagliate anch’esse in modo molto fine. Una volta ben tostate toglierle dal fuoco e tenerle da parte.
  • Aggiungere la farina alla carne e mescolare. Successivamente unire la carne nel pentolino delle verdure tenendo la fiamma viva così da sigillarla.
  • Sfumare la carne con la birra irlandese dal colore scuro e aggiungere nuovamente le verdure precedentemente cotte con il burro. Far cuocere il tutto per 15/20 minuti.
  • Una volta cotta la carne metterla in una ciotolina da forno e coprirla con la pasta sfoglia.
  • Aggiungere il timo sopra e infornare per 15 minuti a 185º

Terminato questo procedimento, servire la ricetta calda e insieme a una forchetta. Basterà rompere la crosta, inebriarsi con il profumo della carne irlandese e gustarla… buon appetito!