L’azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento è alla ricerca di specialisti in medicina legale e odontoiatria. L’azienda sanitaria ha indetto infatti due concorsi pubblici per esami per assunzioni a tempo indeterminato nei profili professionali di dirigente medico di medicina legale e dirigente odontoiatra. I bandi di concorso scadono entrambi il 28 marzo 2022. La domanda può essere presentata esclusivamente online. Le graduatorie finali potranno essere utilizzate anche per assunzioni a tempo determinato. Per il bando di odontoiatria la sede di assegnazione è l’Unità operativa di chirurgia orale disabili e odontoiatria dell’ospedale di Borgo Valsugana, centro di riferimento provinciale per tutte le problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico. I candidati ideali devono possedere:capacità di lavorare in team, orientamento ai risultati, capacità di problem solving, curiosità verso le novità e propensione al cambiamento, proattività. Sul sito dell’azienda sanitaria, nelle pagine dedicate ai concorsi, sono disponibili i bandi con tutti requisiti e le informazioni per l’iscrizione: https://bit.ly/34FRZM1 e https://bit.ly/3qijanE.

Prove d’esame

Le prove d’esame per medicina legale sono volte ad accertare le conoscenze del candidato su questi argomenti: tutela assistenziale della disabilità, idoneità alla guida, valutazione medico legale del danno biologico nei vari ambiti di accertamento, colpa professionale, sperimentazione clinica, aspetti etico-deontologici nei casi clinici difficili, collocamento mirato al lavoro. Le prove per odontoiatria invece vertono su questi temi:  anatomia e fisiologia dell’apparato stomatognatico, odontoiatria speciale, odontoiatria pediatrica, patologia orale, radiologia in odontoiatria, traumatologia dentale e scheletrica, ortognatodonzia e gnatologia, chirurgia orale e implantologia. Le prove consistono in una prova scritta (tema o quesiti a risposta sintetica); una prova pratica volta ad accertare le capacità relative alle specifiche professionalità richieste; una prova orale volta ad accertare le conoscenze sugli argomenti sopra citati. Le convocazioni e gli esiti delle prove sono pubblicati sul sito dell’azienda sanitaria nella pagina dedicata al concorso. A tutela della riservatezza dei candidati non saranno pubblicati i nominativi, ma esclusivamente l’ID numerico univoco fornito al candidato in fase di iscrizione. Il diario di ciascuna prova sarà pubblicato sul sito dell’azienda sanitaria nella pagina dedicata al concorso almeno venti giorni prima. La pubblicazione del diario costituisce la formale convocazione dei candidati; non saranno quindi effettuate comunicazioni personali. Sarà onere dei candidati consultare periodicamente il sito dell’azienda sanitaria per prendere visione delle comunicazioni e degli aggiornamenti relativi al bando di concorso.

L’azienda sanitaria provinciale

L’azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento è una realtà in cui operano più di 8mila dipendenti a servizio di circa 540mila residenti, grazie a una rete di strutture dislocate su tutto il territorio trentino. Chi sceglie di entrare nel team dell’azienda sanitaria trova un ambiente di lavoro basato sull’interconnessione tra ospedale e territorio, orientamento al paziente e alla sua famiglia, che offre tecnologie all’avanguardia e occasioni di crescita professionale. L’azienda sanitaria investe costantemente nella formazione dei suoi collaboratori in funzione del ruolo rivestito da ciascuno, mettendo in atto risorse e strategie per garantire al meglio lo sviluppo professionale dei singoli, nell’ottica di un continuo miglioramento dei servizi sanitari offerti. Inoltre l’azienda ha sviluppato negli anni un programma di welfare aziendale che offre diverse soluzioni per sostenere le proprie risorse umane nelle varie fasi della vita e del loro sviluppo professionale (conciliazione vita-lavoro, gestione delle lunghe assenze e molto altro).