Personalis, leader nel campo della genomica avanzata finalizzata all’oncologia di precisione, ha annunciato la collaborazione strategica con University of California San Diego Health, un centro oncologico onnicomprensivo designato dal National Cancer Institute, per sostenere la conduzione di analisi cliniche a scopo diagnostico in pazienti affetti da tumori solidi e neoplasie ematologiche in stadio avanzato. Nell’ambito di questa collaborazione, il test completo di profilazione genomica dei tumori leader del settore di Personalis verrà messo a disposizione dei professionisti sanitari dell’Università della California a San Diego e dei rispettivi pazienti oncologici per indirizzare le decisioni in merito alla selezione delle terapie approvate dall’ente statunitense preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti (Food and Drug Administration), nonché delle opzioni terapeutiche disponibili nell’ambito di sperimentazioni cliniche.

Profilazione immunogenomica

“Siamo lieti di poter collaborare con il Moores Cancer Center per la fornitura di un test completo di profilazione immunogenomica dei tumori per offrire una guida nelle decisioni concernenti le terapie per il trattamento dei pazienti oncologici. Questa collaborazione conferma il nostro impegno ad accelerare l’accesso ai test diagnostici per i pazienti affetti da tumori in stadio avanzato, nonché a collaborare con i ricercatori allo sviluppo di biomarcatori compositi innovativi per migliorare gli esiti per i pazienti in futuro” ha affermato il dottor Richard Chen, direttore medico e vice presidente senior della divisione ricerca e sviluppo di Personalis.

Il test

Il test di Personalis è uno dei test di profilazione tumorale più avanzati disponibili al momento che fornisce informazioni complete sull’esoma e sul trascrittoma di tutti i geni umani e rendendo disponibili informazioni clinicamente rilevanti per aiutare a identificare le terapie e le sperimentazioni cliniche più indicate per i pazienti oncologici a livello individuale. Il carattere onnicomprensivo del test e la sua capacità unica di caratterizzare simultaneamente la genomica sia tumorale sia immunitaria permetteranno di offrire opzioni terapeutiche più efficaci per i pazienti oncologici del momento consentendo, al tempo stesso, all’Università della California a San Diego e a Personalis di collaborare allo sviluppo di biomarcatori compositi avanzati e alla ricerca clinica che potrebbero migliorare le cure prestate in futuro. Oltre alle attività finalizzate allo sviluppo di biomarcatori avanzati, la collaborazione prevede la conduzione di studi di ricerca per il rilevamento ad alta sensibilità della malattia minima residua (MMR) e delle recidive tramite un nuovo test per l’analisi di biopsie liquide. Il test per l’analisi di biopsie liquide di Personalis esibisce una sensibilità di rilevamento della malattia minima residua a livello di 1 parte per milione, il che rappresenta una sensibilità da 10 fino a 100 volte superiore di quella offerta da altre tecnologie disponibili al momento. Ciò dovrebbe consentire il rilevamento più tempestivo in una gamma più ampia di tumori e stadi, compresi i tumori allo iniziale tipicamente più difficili da rilevare.