E’ in libreria il nuovo libro di Lidia Fassio Simbologia di Saturno. Come venire a patti con il Grande Vecchio. Nel corso della vita, Saturno sottopone ciascuno di noi a prove ed esami. Questo archetipo scandisce le varie fasi dell’esistenza e testa le capacità che abbiamo acquisito, obbligandoci a fare un bilancio di ciò che abbiamo costruito e spingendoci ad abbandonare ciò che non ci serve più. Saturno costringe a raggiungere forza interiore, morale, logica, senso dell’organizzazione e capacità di individuare e perseguire gli scopi; legato alla materia e alla concretizzazione, è fortemente chiamato in causa nella strutturazione dell’io e si occupa di tutte le forme psicologiche, mentali e fisiche.

La storia di uno dei miti più antichi

Questo libro offre un’analisi attenta e completa dell’archetipo saturniano, ricostruendo la storia di uno dei miti più antichi della cultura occidentale e analizzando il significato astrologico del Grande Vecchio nelle case e i suoi aspetti con gli altri pianeti: uno strumento di comprensione senza precedenti, utile sia agli esperti di Astrologia, sia ai lettori che desiderano conoscere alcuni tra gli aspetti più importanti del proprio tema di nascita. Saturno è l’archetipo più chiamato in causa nella strutturazione dell’io, dato che è legato alla materia e alla concretizzazione: è attraverso di lui, infatti, che i contenuti dell’inconscio assumono una forma precisa, in modo che la coscienza possa percepirli. Saturno si occupa di tutte le forme psicologiche, mentali e fisiche. Anche l’ossatura – la parte più densa del nostro corpo, quella che ci permette di stare in piedi e di essere indipendenti – è governata da questo principio. Saturno rappresenta una sorta di collagene cosmico che condensa e struttura, permettendo che – a partire dalla sostanza comune – ciascuno di noi si differenzi dagli altri e manifesti una precisa identità. Questo archetipo fornisce all’individuo la sua struttura interna, sostenendone l’integrità psichica, che prende forma man mano che i contenuti dell’inconscio vengono riconosciuti, definiti e organizzati dalla coscienza. Scrive l’autrice nella sua introduzione.

Lidia Fassio.

Un interessante viaggio intorno all’archetipo del pianeta Saturno, sfatandone alcuni miti con lo scopo di rivederne l’interpretazione astrologica. Simbolo del passaggio alla vita adulta Saturno è il taglio, la separazione che, pur dolorosa, è necessaria per disegnare la propria identità.