Seoul Semiconductor, innovatore globale di spicco di prodotti e tecnologia LED, ha annunciato che dopo l’Università nazionale di Seul, in Corea, e l’università di Basilea in Europa, un’équipe di ricerca ha dimostrato che l’esposizione a luce arricchita nella banda delle onde corte con lo spettro della luce diurna migliora componenti chiave dell’apprendimento, come la memoria di lavoro, la velocità del processo cognitivo e la precisione negli esami. La sperimentazione clinica è iniziata nel 2019, condotta dalla divisione sui disturbi del sonno e del ritmo circadiano dell’ospedale Brigham and Women’s, istituto didattico affiliato della Harvard Medical School, e includeva adulti in età universitaria. I risultati dello studio mostravano chiaramente l’efficacia di migliorare l’apprendimento procedurale.

Il ruolo della luce

Shadab Rahman, ricercatore nella divisione sui disturbi del sonno e del ritmo circadiano all’ospedale Brigham and Women’s e professore assistente di medicina presso la Harvard Medical School, ha condotto lo studio con Leilah Grant, Melissa St Hilaire, Steven Lockley e altri ricercatori del Brigham. Il dottor Rahman ha affermato “Anche se la temperatura e la brillantezza del colore sono le stesse, la luce con diversi spettri può influire sulle risposte non visive all’esposizione alla luce, comprese quelle dei ritmi circadiani e la cognizione, in modi diversi. In questo esperimento abbiamo trovato un miglioramento nella memoria di lavoro, nella velocità di elaborazione cognitiva, nell’apprendimento procedurale e nella precisione negli esami con giovani adulti esposti a illuminazione dello spettro visibile simile a quello del giorno, rispetto all’illuminazione nello spettro del LED convenzionale. Questo è un risultato importante che può orientare nelle scelte d’illuminazione per interni, per migliorare la funzione d’apprendimento e mnemonica degli studenti”. L’illuminazione nella banda della luce visibile diurna usata nello studio è stata fornita da Seoul Semiconductor, che produce SunLike. SunLike è una tecnologia di semiconduttori ottici che riproduce la curva nella banda di luce solare naturale, ossia l’intensità di luce per ogni lunghezza d’onda di rosso, arancione, giallo, verde, blu e violetto. Questo nuovo concetto di sorgente di luce LED esplicita quasi le stesse caratteristiche della luce naturale ed è quindi ottimizzato per il ritmo circadiano di 24 ore dell’uomo.

La ricerca

Ha avuto un incremento l’attività di ricerca sulla relazione tra luce e biofunzione umana, compreso uno studio scientifico recente incentrato sugli effetti dello spettro della luce sulla qualità del sonno, sul comfort visivo, sul benessere e la vigilanza diurna condotto dal professor Christian Cajochen e la sua squadra dell’università di Basilea, in Svizzera, intitolato: “Effect of Daylight LED on Visual Comfort, Melatonin, Mood, Waking Performance, and Sleep,” [Effetto del LED che riproduce la luce diurna sul conforto della vista, la melatonina, l’umore, le prestazioni durante la veglia e il sonno], sul Journal of Lighting and Research Technology del 24 marzo 2019. Inoltre, in un esperimento condotto presso il Seoul National University College of Medicine nel luglio 2018, è stato dimostrato che la vitalità e la vigilanza erano accresciute quando veniva usata l’illuminazione SunLike LED.