È una tessera digitale personale, un documento di riconoscimento elettronico, ma anche un lasciapassare per accedere a sconti e agevolazioni: è la nuova Student e-card dell’Università di Trento e ha tante funzioni. Nata come strumento digitale per la rapida identificazione come studenti e studentesse dell’ateneo, la Student e-card è da oggi disponibile all’interno di UniTrentoApp, l’app mobile ufficiale dell’Università di Trento già scaricata e usata quotidianamente dalle migliaia di persone che frequentano l’ateneo.
L’Università di Trento è tra i primi atenei in Italia ad adottare la soluzione di una carta digitale integrata in un’app, per consentire a studenti e studentesse di registrare voti, consultare le informazioni sulla propria carriera studentesca e accedere ai vari servizi di ateneo. La prima funzione della Student e-card sarà quella di documento di riconoscimento ufficiale all’interno dell’ateneo per tutte le situazioni che richiedano un accertamento dell’identità, come gli appelli d’esame o l’accesso alle procedure amministrative. Ma in seguito sarà utile anche per attestare velocemente e in modo sicuro il proprio status di studente e studentessa e accedere così agli sconti, convenzioni e agevolazioni tariffarie proposte da cinema, teatri, musei, negozi e tanti altri soggetti privati e pubblici.
La Student e-card è stata sviluppata secondo un approccio “digital first” che mira a sviluppare contenuti già progettati in partenza per l’uso su piattaforme e nuovi media. Questa modalità consente di sfruttare appieno le nuove tecnologie, migliora l’efficienza dei servizi perché permette di integrare automaticamente le varie funzioni su diversi canali. È una piccola rivoluzione nel modo di comunicare soprattutto verso un pubblico giovane, abituato a informarsi e ad accedere ai servizi direttamente tramite dispositivi elettronici. Non a caso l’ateneo ha deciso di sviluppare UniTrentoApp e ora anche la nuova Student e-card con il contributo dei rappresentanti e delle rappresentanti degli studenti.

Come si usa?

Come si usa? La Student e-Card si presenta come una voce all’interno di UniTrento App. Proprio come una carta d’identità, contiene la foto e i dati anagrafici (nel caso di studenti o studentesse con identità alias compare il nome di scelta). Tramite una voce di menu è possibile visualizzare dati più dettagliati, come ad esempio il proprio corso di studio o lo stato dell’iscrizione. Con la Student e-Card è possibile verificare l’identità e lo status di studente di una persona nel pieno rispetto della sua privacy. Basta inquadrare il QRcode che viene generato ad ogni accesso e che rimane valido per tre minuti. Tramite il QRcode si viene reindirizzati a un servizio web fornito da UniTrento che certifica l’autenticità della e-Card.

Chi può usare la Student e-Card?

Hanno diritto alla Student e-Card le persone cui è riconosciuto lo status di “studente o studentessa” dell’Università di Trento, che abbiano cioè un’iscrizione regolare nell’anno accademico in corso o in quello precedente a uno dei seguenti tipi di corso o programma: un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico (oppure alle lauree specialistiche, a ciclo unico o del vecchio ordinamento ‘quadriennale’), a un corso di dottorato o a un master universitario di primo o secondo livello di UniTrento; a un corso di laurea o laurea magistrale interateneo con UniTrento di cui sia sede amministrativa l’altro ateneo; a un programma di doppia carriera per atleti e atlete; a un programma di scambio internazionale Erasmus o di accordo bilaterale come studente o studentessa “incoming” (cioè in arrivo dall’estero) in UniTrento. È anche necessario aver caricato nel proprio profilo anagrafico dell’ateneo la foto personale digitale validata dal personale di UniTrento, che già viene richiesta a tutte le persone immatricolate. Per chi non avesse ancora caricato la propria foto o non la vedesse ancora come validata, l’ateneo ha predisposto lo sportello online “Foto studenti” che sarà attivo fino al 12 novembre. Al momento la Student e-Card non sostituirà la tessera servizi dell’Opera Universitaria, necessaria per pagare i pasti consumati del servizio di ristorazione e per accedere ad alcuni locali o strutture riservati alla comunità universitaria. Sarà però un primo passo verso una maggiore dematerializzazione e integrazione dei servizi digitali e fisici offerti da UniTrento.