Un incontro digitale organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti e il Museo AcdB di Alessandria ha illustrato le iniziative e le sinergie museali che hanno contribuito in questi mesi di lockdown a “resistere” alla chiusura forzata per la pandemia, e che stanno proiettando sinergie e iniziative culturali destinate a pedalare e fare crescere ancora di più un movimento fatto di passione per la storia, per la cultura, per il futuro economico anche turistico oltre che sportivo della bicicletta. “Il periodo di chiusura forzata ci ha fatto capire per assenza come la cultura sia motore di crescita per tutta la società – ha detto il direttore del Museo AcdB, Roberto Livraghi -. Cultura e sport sono un grande tema che vogliamo sviluppare a più voci, approfittando del grande palcoscenico costituito dalla partenza del Giro d’Italia da Torino sabato 8 maggio”.

I due musei gemellati – il Ghisallo e AcdB – hanno avviato un dialogo con alcune importanti realtà torinesi come il Polo del ‘900 e il Museo Egizio di Torino. Torino e il Piemonte sono impegnate più che mai nella ripartenza del grande ciclismo e del Giro d’Italia 2021. La grande partenza sarà l’8 maggio, a Torino appunto, e vede alcune realtà museali pedalare insieme nel segno della cultura e seguendo un filo rosa.

La storia della Maglia Rosa

La sinergia si traduce in un countdown temporale verso la grande partenza della Corsa Rosa in cui la prima tappa sarà l’organizzazione di un evento digitale al Polo del ‘900 di Torino (4 maggio 2021, alle 17) che racconta la storia della Maglia Rosa attraverso le celebrazioni del suo 90° compleanno. La Maglia Rosa viene così anche festeggiata sia con una importante mostra virtuale inaugurata ad inizio marzo e che ha già raccolto oltre 7mila visitatori digitali sia con una serie di incontri e testimonianze che sottolineano il valore sociale e culturale di questo simbolo del primato del Giro d’Italia.  Il linguaggio, internazionale, della Maglia Rosa è un racconto attraverso 9 decenni di storia sportiva e umana, materiale prezioso per i musei custodi della memoria.

Dall’8 maggio 2021, inoltre, la preziosa Maglia Rosa, esposta al Museo AcdB di Alessandria Città delle Biciclette, cimelio della Collezione Chiapuzzo, sarà esposta al Museo Egizio ad arricchire in una posizione privilegiata gli spazi della mostra temporanea Archeologia Invisibile. Il cimelio resterà esposto fino al 30 maggio. L’esposizione offre un’ulteriore occasione per mettere l’accento sulla storia della maglia e sulla sua “biografia”.

Riapre il museo del Ghisallo

Dal primo maggio, ricordiamo che il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio riapre i battenti e propone la collezione più grande del mondo di Maglie Rosa (progetto in collaborazione con il Giro d’Italia – La Gazzetta dello Sport), una collezione completa e valorizzata dall’iniziativa “Museo del Ghisallo Pink Room” in collaborazione con Faema.