PerkinElmer, leader mondiale impegnato a innovare per un mondo più sano, ha annunciato che sta espandendo la sua piattaforma informatica Signals avanzata per la documentazione, il flusso di lavoro e il processo decisionale al fine di utilizzare le funzionalità attuali nel campo della scoperta di farmaci biologici. A tal scopo ha stretto una partnership con Insightful Science, una software house che serve la comunità globale delle scienze della vita.

Tramite questa collaborazione, i team responsabili della ricerca universitaria e farmaceutica possono riunire la potenza della piattaforma Signals di PerkinElmer e le soluzioni all’avanguardia della business unit Bioinformatics di Insightful Science. Ciò include i diffusissimi programmi software SnapGene e Geneious Prime che aiutano i biologi molecolari sia a progettare e realizzare segmenti di DNA e clonaggi sia a svolgere altre attività di ricerca nel campo della biologia molecolare. L’integrazione di queste competenze consentirà agli scienziati di accedere a dati di esperimenti e strumenti diversi per confrontarli, e di collaborare in modo più intuitivo. Sarà anche possibile replicare istantaneamente test ed esperimenti, in modo da ottenere risultati in tempi più brevi e prendere decisioni su vaccini e farmaci da sviluppare in base a dati più accurati.

Ricerca farmaceutica

“Nel settore dei farmaci biologici la disponibilità di strumenti informatici è limitata – spiega Kevin Willoe, Vicepresidente e Direttore generale Informatics presso PerkinElmer -. La collaborazione con Insightful Science ci metterà in grado di offrire funzionalità informatiche potenziate agli scienziati che conducono ricerche essenziali sui farmaci biologici e sui vaccini. Ne conseguirà una riduzione notevole dei tempi di ciclo dei ricercatori e la possibilità di prendere decisioni basate su dati più facilmente, in tempi più brevi e con maggiore accuratezza – caratteristiche importanti nella lotta contro molteplici nemici: cancro, malattie cardiovascolari, neurologiche e virali”.

Software scientifico

“L’integrazione di software scientifico avanzato e di piattaforme di dati sul cloud è sempre più importante per le moderne aziende biotecnologiche e farmaceutiche al fine di ottimizzare la ricerca e assicurare l’integrità di dati preziosi – aggiunge Brett Ammundsen, Ceo di Bioinformatics presso Insightful Science -. La combinazione dei programmi software SnapGene e Geneious Prime con la piattaforma Signals di PerkinElmer migliora in modo straordinario i flussi di lavoro nella ricerca e rende più efficiente la collaborazione. Alla fine, ciò permetterà agli scienziati di valutare meglio le loro idee e i dati e quindi di focalizzare l’attenzione sull’ottenere risultati che cambino le vite”.