Anche nell’Anno Accademico 2020/2021 il Burlo Garofolo conferma l’avvio del Master di I livello di infermieristica neonatale e pediatrica a Trieste, giunto alla sesta edizione. Il Master, promosso dall’Università degli Studi di Trieste e dall’Irccs “Burlo Garofolo”, ogni anno vede la partecipazione in media di dieci Infermieri provenienti dalla città di Trieste, dal resto della Regione e da altre Regioni italiane.  Quest’anno prende avvio anche la prima edizione dei Master di I livello in infermieristica per l’emergenza urgenza neonatale e pediatrica e il Master di I livello in promozione e implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita.

L’impegno della Regione

“Salutiamo l’avvio di questi Master rivolti alle professioni sanitarie, perché la formazione di chi opera in sanità a ogni livello – dichiara il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi – è un aspetto di grande importanza al quale la nostra Regione è da sempre molto attenta. Con queste iniziative, grazie all’impegno dell’Università di Trieste, del Burlo e di tutti i professionisti coinvolti, si garantirà una formazione di alto livello al personale delle Professioni Sanitarie il cui forte impegno e il fondamentale contributo sono straordinariamente significativi per il benessere delle donne e dei piccoli pazienti in cura nei nostri ospedali”.

Le proposte formative

La proposta dei Master rientra in un quadro più ampio di riconoscimento e valorizzazione del ruolo e delle funzioni di cura ed assistenziali in capo alle Professioni Sanitarie del Burlo Garofolo. L’attenzione all’organizzazione, promozione e realizzazione di percorsi di alta formazione dedicati alle professioni sanitarie organizzati anche attraverso la collaborazione e l’integrazione con l’Università degli Studi di Trieste e i diversi Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, rappresenta un importante investimento dell’Istituto. Nel corso degli ultimi due anni si è registrato lo sviluppo e la definizione di linee di responsabilità precise sia nell’ambito della ricerca che dell’alta formazione rivolta alle professioni sanitarie. Entrambe le funzioni vedono dedicate professioniste esperte e referenti d’Area con l’obiettivo prioritario di promuovere e realizzare studi, ricerche e progetti di formazione su percorsi ad alto impatto assistenziale e di Cura puntando a garantire esiti di salute, qualità, adeguatezza e appropriatezza assistenziale. Nel novembre 2019, per la prima volta nella storia delle professioni sanitarie Triestine, si è tenuto il convegno “Diritti Cura Innovazione e Professioni Sanitarie” organizzato dalla Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Irccs “Burlo Garofolo” e dalla Direzione Infermieristica e Ostetrica Asuits, oggi Asugi. Si è trattato di un’occasione importante per il confronto, la condivisione e l’integrazione dell’assistenza e delle pratiche di cura della nostra comunità; in tale occasione le professioni sanitarie del “Burlo Garofolo”, in particolare l’Infermieristica Pediatrica, sono state presenti con contributi altamente qualificanti l’Istituto. È stata un’occasione fondamentale nell’ambito della quale si è voluto rappresentare con competenza, efficacia, qualità ed emozione la parte svolta dalla specificità e specialità dell’assistenza pediatrica.

Le attività dell’istituto

“Ringrazio tutto il personale delle professioni sanitarie dell’Istituto – afferma il Direttore Generale dell’Irccs, Stefano Dorbolò – per il fondamentale contributo che quotidianamente assicura, con spirito di appartenenza, professionalità e senso del dovere. Stiamo parlando di professionisti che devono partecipare attivamente alle scelte e non essere più meri attuatori. L’atto sanitario infatti, non è solo un atto medico; è un complesso di competenze e conoscenze multiprofessionali, non solo ed esclusivamente mediche. Ed è fondamentale che la parte clinica, la ricerca e la parte assistenziale interagiscano, in un processo sinergico e complementare per rispondere al meglio ai peculiari bisogni dei pazienti.  Le idee per continuare sulla strada dell’offerta di cure sicure, di esito e di qualità in area materno infantile, sono molte. Confermiamo l’impegno e l’orgoglio su questa strada dell’Irccs Burlo Garofolo”.