Tampliner, l’innovazione nel mondo dei prodotti per il ciclo mestruale creata dalla britannica Callaly, una società certificata B-corp, è stato inserito tra le 100 migliori invenzioni del 2020 secondo il Time, la classifica annuale delle Top 100 tra le innovazioni per un mondo migliore, più intelligente e a volte persino un po’ più divertente. Callaly è una delle otto imprese del Regno Unito inclusa nell’elenco di quest’anno.

Il progetto

Progettato e prodotto nel Regno Unito, e lanciato a febbraio, Tampliner è stato inventato dal dottor Alex Hooi, esperto ginecologo britannico e Fellow of the Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, e sviluppato dalla specialista in tecnologia dell’abbigliamento Ewa Radziwon, formatasi al London College of Fashion. Questo prodotto fabbricato nel Regno Unito è tutelato da quattro famiglie di brevetti depositati che coprono l’80% del mercato mondiale, e attualmente in Europa è esportato in Svezia, nei Paesi Bassi e Irlanda, oltre ad aver superato con successo dei test in Cina.

Gli investimenti

Callaly, nella cui sede di Londra lavorano 20 collaboratori, ha raccolto 13,2 milioni di sterline GBP tra investimenti privati e finanziamenti governativi, ed è supportata da Innovate UK, da cui ha ricevuto cinque tranche per un totale di 3,9 milioni di sterline mirati allo sviluppo e alla produzione di Tampliner.