Anche il dono del midollo osseo fa capolino alla Mostra del cinema di Venezia, nello spazio della Regione Veneto, presso l’Hotel Excelsior. E lo fa con la presentazione del Tour del dono. In gara per la vita, il docufilm per la regia di Paolo Aralla (Bapu Film), che racconta i km in bicicletta percorsi dal freerider Massimo Braconi attraverso i meravigliosi paesaggi del Veneto. Lo scorso settembre l’appassionato e professionista delle due ruote, esperto di racconti e diari su avventure mirabili e meravigliose, soprannominato Brac, ambassador di Admo Veneto da sempre, ha percorso il Veneto in sella alla sua bicicletta, per arrivare e toccare le sedi provinciali Admo e i relativi centri trasfusionali, divulgare le giuste informazioni, raccontando testimonianze di dono vissuto, sfatando miti e paure, facendo leva su uno stile di vita sano e toccando le corde della sensibilità grazie a racconti e testimonianze dirette. Ne è uscito un docufilm di 26 minuti, dove si alternano luoghi bellissimi della regione, volti e storie di donatori, riceventi, volontari, medici e strutture ospedaliere con un obiettivo: l’effetto farfalla del dono, con cui, grazie a un battito d’ali, a un piccolo gesto in un angolo di mondo, si può fare un miracolo anche a migliaia di chilometri di distanza, come è oggi la donazione di midollo osseo per salvare vite umane. Qui il trailer del docufilm https://youtu.be/eYzOySgPG44

La presentazione

Il docufilm, dopo la Mostra del cinema, verrà presentato nelle principali città venete e nelle sale cinematografiche della regione, durante il mese di settembre, tradizionalmente votato alla sensibilizzazione della donazione del midollo osseo per l’annuale Match it now, l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal ministero della salute, Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, Registro italiano donatori di midollo osseo, dalla Federazione Admo e dalla Federazione Adoces e dall’associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il sociale.

Sensibilizzazione al dono

“Con la presentazione in anteprima del docufilm Il tour del dono – questa la chiusura di Mara Rosolen, presidente di Admo Veneto – apriamo il mese dedicato tradizionalmente alla sensibilizzazione dei più giovani alla donazione del midollo. In Veneto ormai da anni, oltre alla settimana nazionale di Match it now spalmiano le iniziative in tutte le provincie e in settimane diverse, proprio per il famose effetto farfalla. E così cercheremo di invitare i giovani al dono di sé attraverso un semplice esame del sangue o un tampone salivare con tante iniziative in tutte le città venete, che toccheranno gli ambienti più diversi, alla scuola, allo sport, al volontariato. Chissà che non raggiungeremo l’impresa che ci siamo prefissati per la fine di Match it now ossia 5000 iscritti in tutto il Veneto entro fine 2022. Perché ricordiamo sempre che il match italiano, ossia la compatibilità tra donatore di midollo e ricevente rimane sempre 1 a 100.000”.